mercoledì 22 febbraio 2012

Recensione : Guerre del Mondo Emerso. Un nuovo regno di Licia Troisi.

Buongiorno a tutti!
Eccomi a fare una recensione sul libro che chiuderà l'universo di Dubhe, questo libro è Un nuovo regno della nostra stupenda Licia.

Autore: Licia Troisi
Titolo: Guerre del Mondo Emerso. Un nuovo regno
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 512
Prezzo in libreria: € 17.00
Trama :Dubhe non può più aspettare.
Dohor, il despota della Terra del Sole, guida la sua sanguinaria conquista all'intero Mondo Emerso in alleanza con la Gilda degli Assassini. Un'alleanza sempre piú pericolosa da quando la setta vuol riportare in vita Aster nel corpo di San, il nipote di Nihal.
La missione del vecchio Ido è proteggerlo a costo della vita, mentre Lonerin e Sennar sono partiti alla ricerca del talismano del potere, l'antico manufatto elfico che ancora una volta potrebbe rovesciare le sorti della guerra.
Ma Dubhe non può aspettare che il re si arrenda: il simbolo della maledizione pulsa sul suo braccio, e l'unico modo per liberarsene è raggiungere Dohor al palazzo e ucciderlo al piú presto. Piú la Bestia le graffia il petto impaziente di uscire, piú la determinazione di Dubhe nella sua missione si fa implacabile. Fino a quando non conosce Learco, il figlio di Dohor, un ragazzo nel cui tormento scorge qualcosa di molto simile al proprio
Sull'orlo dell'ultima battaglia, quando ogni missione sembra fallire, tutti si troveranno ad affrontare la resa dei conti con il proprio passato, ma il destino del Mondo Emerso sarà nelle mani di chi saprà sperare e combattere per un nuovo regno.
L'ultimo emozionante capitolo della saga delle Guerre del Mondo Emerso.

Bene, allora iniziamo la recensione di questo magnifico libro.
Cosa succede in questo libro? Abbiamo chiuso il secondo volume con tre gruppi di viaggio: Dubhe e Theana che vanno nelle Terra del Sole per uccidere Dohor. Lonerin e Sennar, in viaggio per recuperare il talismano e Ido e San, in viaggio per nascondersi nel Mondo Sommerso.

Il terzo volume si apre con Duhe e Theana in viaggio, ovviamente non tutto poteva andare liscio come l'olio e purtroppo le nostre ragazze vengono catturate. Ma per fortuna Dubhe prevede tutto e prima di venire catturate le ragazze - grazie a delle pozioni - si camuffate. Le ragazze vengono portate al Mercato degli Schiavi a Selva, il villaggio in cui la nostra adorata Dubhe è nata e cresciuta. Qui vengono comprate a caro prezzo da Learco, figlio di Dohor. Che comprandole offre loro la libertà ma Dubhe è furba, dice di non avere una casa, di non avere niente e se fosse possibile lavorare come serve nella reggia sua e di suo padre. Learco dopo un po' di ripensamenti accetta.
Così Dubhe e Theana riescono ad arrivare a Makrat senza problemi grazie al principe.
Lonerin e Sennar, invece, si sono lasciati sfuggire il Talismano, ma alla fine grazie a Phos, il folleto amico di Nihal, ne entrano in possesso..
Gli dice tutto, e il principe... L'aiuta.

Dohor cattura suo figlio e Theana. Dubhe è disperata, così si diride a Laodamea dove c'è anche Ido, Lonerin e Sennar.
Dubhe allora prende una decisione, sfruttare la Bestia, dirigersi alla Casa e compie una strage cosicché Ido possa uccidere Dohor e Lonerin con Sennar possano liberare lo spirito di Aster, il Tiranno.
Accettano, arrivati alla Casa Dubhe compie una strage, è innarestabile, però dà il tempo ai suoi compagni di fare quello che dovevano fare.
Ido lotta con Dohor, uccidendosi a vicenda e Lonerin libera lo spirito di Aster, ma per un pelo non muore.
In tanto tutti, hanno un solo obbiettivo: liberare Dubhe dalla bestia, perchè una maniera ce, usare la lancia magica, uno stumento elfico che è capace di rompere i sigilli, ma ehi, aspetta solo una Consacrata come Nihal riesce a farlo, ma non importa. Theana ci prova, andando in contro a morte certa, ma a Sennar viene un'idea, perchè non usare la magia del talismano? Usiamola!
E allora anche Sennar si aggiunge a Theana, rivedendo la sua adoratissima (e non solo la sua) Nihal. Le chiede se per favore può aiutare Dubhe in qualche maniera, così Nihal fà una cosa straordinaria. Theana non è più Theana, ma è... Nihal. Nihal è la Consacrata, riesce a rompere il sigillo, e finalmente Sennar capisce cosa doveva fare per il Mondo Emerso, salvarlo per la seconda volta. Così, finalmente, Sennar lascia il Mondo Emerso e raggiunge la sua adorata Nihal.

Quante emozioni in questo libro!
Tutti i misteri vengono risolti, la nostra Dubhe ritrova la pace, insieme a Learco. Lonerin e Theana si amano, Nihal e Sennar sono di nuovo insieme.
Ovviamente tutto questo insieme al magnifico stile della nostra Troisi, bravissima, inutile dirlo, mi ha come sempre affascinato, facendomi adorare ogni minimo personaggio, facendomi incontrare di nuovo Phos e Nihal.

I personaggi sono sempre descritti alla perfezione, direte voi: "E' ovvio che sono scritti alla perfezione essendo il terzo libro" beh, vi darei ragione ma... Licia riesce a ri-descriverli, ripetendo anche le cose, ma suscitando sempre stupore, leggere Dubhe in questo libro è stato come leggerla per la prima volta. Dicendo ciò non dico che è scontata, Licia non è mai scontata! Ma in ogni pagina capivo sempre di più Dubhe, capivo i suoi sogni, i suoi sacrifici.
Licia riesce veramente a far amare ogni minimo personaggio, come si fa a non amare Nihal, ultima Mezzelfo? Come si fa a non adorare Dubhe, ragazza "maledetta"? E come si fa a non amare Adhara? Vi chiederete come faccio a sapere di Adhara che è nel libro seguente, beh direi che la sottoscritta aveva troppo voglia di leggere "Il destino di Adhara" prima delle Cronache e delle Guerre.
Eh colpa mia, colpa mia! Comunque già vi dico che adorerete Adhara e amerete ancora di più Licia!

Bello


-Cronache del Mondo Emerso:
1.Nihal della terra del vento. Mondadori, aprile 2004.
2.La missione di Sennar. Mondadori, ottobre 2004.
3.Il talismano del potere. Mondadori, aprile 2005.
-Le guerre del Mondo Emerso, ambientata quarant'anni dopo le "Cronache":
1.La setta degli assassini. Mondadori, aprile 2006.
2.Le due guerriere. Mondadori, 27 febbraio 2007.
3.Un nuovo regno. Mondadori, 13 novembre 2007.
-Le leggende del Mondo Emerso, ambientata cinquant'anni dopo le "Guerre":
1.Il destino di Adhara. Mondadori 18 novembre 2008
2.Figlia del Sangue. Mondadori 17 novembre 2009
3.Gli ultimi eroi. Mondadori 30 novembre 2010





Licia Troisi

Licia Troisi, nata a Roma nel 1980, è la scrittrice fantasy italiana più affermata al mondo, grazie alle avventure del “Mondo Emerso” e de “La Ragazza Drago”. Laureata con una tesi sulle galassie nane, è anche un’astrofisica.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫