sabato 28 gennaio 2012

Recensione: Nodo di sangue di Laurell. K Hamilton

Benvenuti a tutti quanti!
Oggi vi parlerò di un libro che ho letto con aspettative grandissime, questo libro è : Nodo di sangue.

Cover Tea
Autore: Laurell K. Hamilton
Titolo: Nodo di sangue
Casa editrice: Tea
Pagine: 342
Genere: Mystery/Thriller/Suspense
Prezzo in libreria: € 8.90 (undicesima edizione)
Trama: Anita Blake. Occhi e capelli neri, carnagione chiara, fisico atletico. Il suo lavoro è quello di Risvegliante presso la Animators Inc. di St. Louis: dietro compenso – e per un breve periodo – resuscita i morti (cosa molto utile, ad esempio nei processi per omicidio...). Ma Anita ha anche un secondo «impiego»: è una cacciatrice di vampiri autorizzata. Da qualche tempo, infatti, i vampiri sono stati legalmente riconosciuti: possono vivere, lavorare e avere contatti con gli umani, però, se qualcuno sgarra, ci pensa lei a sistemarlo con la sua Browning, caricata a proiettili placcati in argento. Non per nulla i vampiri la chiamano la Sterminatrice... Eppure è proprio un vampiro quello che, in una calda mattina di luglio, si presenta nel suo ufficio e le fa una strana proposta: occuparsi del serial killer che sta terrorizzando la città e si accanisce esclusivamente sui vampiri. Anita non ci pensa nemmeno, però, quella sera stessa, incontra Jean-Claude, un potentissimo e affascinante vampiro che, senza mezzi termini, la ricatta: o lei accetta l’incarico oppure la sua amica Catherine morirà. La caccia è aperta: Anita dovrà penetrare in un universo oscuro, popolato da esseri sfuggenti e mutevoli, sfoderando tutto il suo coraggio (oltre che il suo crocifisso) per sopravvivere. Chi, o che cosa, l’aspetta in fondo alla notte più nera e rovente?

Sono felicissima di commentare questo libro, me l'hanno consigliato molti su aNobii, così, appena ho avuto la possibilità mi sono recata in biblioteca e l'ho prenotato!
Che dire? La Hamilton è veramente fantastica, riesce a parlare di un evento in 342 pagine, e non c'è stata una, e dico una, pagina che mi abbia annoiato. Le leggevo una dopo l'altra ero attirata da questa storia così originale, e alla fine sono rimasta piacevolmente sorpresa!
Cover Nord

Ogni personaggio ha la propria personalità, i propri difetti e i propri pregi, cosa che fa amare e detestare i personaggi in modo surreale.
Ho adorato Anita Blake da subito, ha un'autocritica che pochi personaggi hanno. Diciamocela, gli autori tendono a rappresentare i loro personaggi in maniera perfetta.
Mi è sempre piaciuto Jean-Claude, purtroppo non è apparso molto spesso per via della storia, ma ho notato che si parlerà di lui anche nel secondo libro, così sono molto curiosa di vedere come si presenterà in 'Resti mortali'.

Vogliamo parlare delle cover? Certamente, tutti sappiamo che la prima cosa che vediamo in un libro è la cover, è proprio lei a farci dire "Hey, che bella copertina. E' interessante, aspetta che leggo la trama" apprezzo l'immagine della casa editrice Nord, l'immagine è cupa, nascosta da un velo di mistero nel vedere questa ragazza in primo piano, ma c'è una cosa che purtroppo, proprio non mi piace: il carattere del titolo del libro, forse mi manca qualche rotella ma non ho subito riconosciuto le parole "Nodo di sangue" e questo mi ha dato parecchio fastidio anche se il resto, compreso il formato, è ottimo.
Invece, la casa editrice Tea mi ha veramente stupito, la cover è stre-pi-to-sa davvero, complimenti, lo sfondo nero, le mani e il vedo-non-vedo delle braccia mi affascina davvero molto, ottima scelta il formato del titolo, semplice e ordinato. Ottimo, ottimo, ottimo, sul serio.

Laurell Hamilton mi sembra una scrittrice molto promettente,  per cui sono molto curiosa di leggere il seguito, fremo dalla voglia di averli in mano tutti!
Tra carino e bello


1. Nodo di sangue, 2003 (Guilty Pleasures, 1993)
2. Resti Mortali, 2006 (The Laughing Corpse, 1994)
3. Il circo dei dannati, 2004 (Circus of the Damned, 1995)
4. Luna nera, 2004 (The Lunatic Cafe, 1996)
5. Polvere alla polvere, 2005 (Bloody Bones, 1996)
6. Il ballo della morte, 2005 (The Killing Dance, 1997)
7. Dono di cenere, 2007 (Burnt Offerings, 1998)
8. Blue Moon, 2008 (Blue Moon, 1998)
9. Butterfly, 2009 (Obsidian Butterfly, 2000)
10. Narcissus, 2010 (Narcissus in Chains, 2001)
11. Cerulean Sins, 2010 (Cerulean Sins, 2003)
12. Incubus Dreams, 2011 (Incubus Dreams, 2004)
13. inedito in Italia (Danse Macabre, 2006)
14. inedito in Italia (Micah, 2006)
15. inedito in Italia (The Harlequin, 2007)
16. inedito in Italia (Blood Noir, 2008)
17. inedito in Italia (Skin Trade, 2009)
18. inedito in Italia (Flirt, 2010)
19. inedito in Italia (Bullet, 2010)
20. inedito in Italia (Hit list, 2011)
+ altri a seguire


Laurell K. Hamilton

Nata in Arkansas ma cresciuta nell'Indiana. Dopo la morte della madre è stata la nonna a curare la sua educazione e a iniziarla alla letteratura fantasy e horror. La passione per questi libri l'ha spinta a lasciare gli studi di biologia in favore della scrittura. Attualmente vive a St. Louis County, Missouri, col marito, la figlia e i suoi numerosi animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫