venerdì 26 dicembre 2014

Chi ben comincia #7

Buongiorno a tutti,
siete ancora sazi e vi sembra di partorire cibo? Io, non so perché, a Natale non mi sono mai abbuffata tanto. Anche se, devo ammettere, le cose dolci sono quelli che mi fanno più gola.
Vado avanti dicendovi che avrei voluto rendere la puntata di oggi un In my mailbox ma, pensando che il giorno della Befana arriverà con altri libretti, credo che farà un tutt'uno. Non sono, però, ancora decisa.
Oggi ho deciso di riprendere in mano Chi ben comincia, con un libro ricevuto ieri. Un libro che avevo in TBR list da tantissimo tempo e, finalmente, potrò leggere. Non vedo l'ora.
_________________________________________________________________________________
REGOLE:

- Prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivere titolo e autore per chi fosse interessato

Come vi ho prima anticipato, ho scelto La chimera di Praga di Laini Taylor.


1.
Impossibile spaventarla

Mentre camminava sui ciottoli ovattati dalla neve per andare a scuola, Karou non aveva alcuna sinistra premonizione su quella giornata. Sembrava solo un altro lunedì, innocuo a parte la sua sostanziale luneditudine, per non parlare della sua gennaietà. Era buio e faceva freddo; in pieno inverno il sole non sorgeva fino alle otto. Eppure era incantevole. La neve che cadeva e l'ora mattutina cospiravano a dipingere una Praga spettrale, come un'antica lastra fotografica, tutta argento e foschia.
Sulla grande strada lungo il fiume, i tram e gli autobus passavano rombando, ancorando la giornata al ventunesimo secolo, ma nelle stradine più silenziose la pace invernale sarebbe potuta provenire da un'altra epoca. Neve, pietra e luce spettrale, i passi di Karou e il pennacchio di vapore dalla sua tazza di caffè. E lei era sola, persa tra pensieri normali: scuola, commissioni. Di quando in quando un piccolo morso d'amarezza alla guancia se una fitta di struggimento s'intrometteva importuna, come sono solite fare quelle fitte, ma lei le accantonava, risoluta, pronta a farla finita con tutto questo.
_________________________________________________________________________________

Avete letto questo libro, vi è piaciuto? Se non l'avete letto, questo incipit vi ha incuriosito?

8 commenti:

  1. Ciao Saretta! ^^
    Ho sentito parlare tantissimo di questo libro da youtuber americani. Tutti pareri entusiasti. Per ora non ho mai avuto occasione di leggerlo, mi sa che aspetterò un tuo parere -spero positivo- per saperne qualcosina in più :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affare fatto, Layla v.v
      Lo leggerò prestissimo e deciderai se leggerlo o meno!

      Elimina
  2. Questo libro è meraviglioso! <3
    E il sequel secondo me è addirittura meglio! ;D

    RispondiElimina
  3. La chimera di Praga!! E' in wishlist, spero di riuscire a leggerlo presto! :3

    RispondiElimina
  4. Non l'ho mai letto :/ Però ne ho sentito parlare molto bene!
    Ce l'ho in wishlist,prima o poi mi deciderò a comprarlo XD
    Buone feste <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne ho sentito parlare molto bene, non vedo l'ora di leggerlo *-*
      Buone feste anche a te :*

      Elimina

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫