lunedì 30 gennaio 2012

Recensione: Shadowhunters. Città di vetro di Cassandra Clare

Buondì a tutti!
Eccomi qui anche oggi a commentare il terzo libro della trilogia Shadowhunters. Cioè Città di vetro.

Autore: Cassandra Clare
TitoloShadowhunters. Città di vetro. (terzo volume)
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 576
Prezzo in libreria: € 18.00
Trama: Clary era convinta di essere una ragazza come mille altre, e invece non solo è una Shadowhunter, una Cacciatrice di demoni, ma ha l'eccezionale potere di creare rune magiche.
Per salvare la vita di sua madre, ridotta in fin di vita dalla magia nera di suo padre Valentine, Clary si trova costretta ad attraversare il portale magico che la porterà nella Città di Vetro, luogo d'origine ancestrale degli Shadowhunters, in cui entrare senza permesso è proibito.
Come se non bastasse, scopre che Jace, suo fratello, non la vuole laggiù, e Simon, il suo migliore amico, è stato arrestato dal Conclave, che non si fida di un vampiro capace di sopportare la luce del sole. Con Valentine che chiama a raccolta tutti i suoi poteri per distruggerli, l'unica possibilità degli Shadowhunters è stringere un patto con i nemici di sempre: i Figli della Notte, i Nascosti e il Popolo Fatato.
E mentre Jace si rende conto poco a poco di quanto sia disposto a rischiare per Clary, lei deve imparare a controllare al più presto i suoi nuovi poteri. L'amore è un peccato mortale... forse, e i segreti del passato rischiano di essere fatali.


Questo è il terzo libro che leggo di Cassandra Clare.
Ma prima parliamo del libro: Lei ama Lui, lui ama lei. Ma loro sono fratelli. Che fare?
Lei è la nostra bellissima e dolcissima Clarissa -Clary per gli amici-, lui è il bellissimo ma solitario Jace.
I due ragazzi si sono innamorati, ma hanno scoperto da loro padre, Valentine, uomo che vuole uccidere molti Shadowhunters per crearne una nuova razza.
Valentina può fare tutto ciò grazie agli Strumenti Immortali. Ne ha già due: La Coppa e la Spada, ma manca lo Specchio. Lo Specchio si trova ad Alicante, città degli Shadowhunters, protetta da gigantesche difese antidemoni.
Jace con molta furbizia riesce a non portare Clary ad Alicante ma purtroppo porta con sé Simon, miglior amico di Clary, innamorato di Clary ma diventato vampiro.
Cover originale
La ragazza cerca ma non trova nessuno, così usa il suo potere di creare rune per creare un Portale che porterà lei e Luke, un licantropo amico di sua madre, direttamente ad Alicante.
Clary riesce a portare ad Alicante sia lei che Luke, ma lui essendo un Nascosto (è, come ho detto prima, un licantropo) si deve nascondere, così trova rifugio dalla sorella Amatis.
Clary vuole andare a parlare con Jace, ma lui non è per niente felice d'incontrarla.
Clary molto triste se ne va, ma prima di andarsene incontra Sebastian, ragazzo che le sembra molto famigliare.

Allora, sicuramente questo è stato il libro che ho apprezzato di più tra tutti.
E' il migliore tra i tre, la scrittura è migliore. Scorre limpida, senza nessuna interferenza (interferenza?) di nessun tipo. Il libro è curato.
Ho apprezzato il fatto che la Clare abbia cercato di ridurre i dialoghi, in quanto nel primo libro, Shadowhunters. Città di Ossa, erano davvero troppi.
I personaggi potevano essere caratterizzati molto di più, alla fine sappiamo solo di Clary, Jace e secondo me di Isabelle, il resto dei personaggi sono solo "contorno", non fanno realmente parte della vicenda, purtroppo, ed è un gran peccato: se i personaggi fossero definiti meglio mi sarei immersa meglio in questo mondo.
Ci sono stati veramente molti colpi di scena, li ho apprezzati tutti. Anche se alcuni erano davvero prevedibili, ma nel complesso bene.
Il libro ha una trama originale, veloce e piacevole.


Tra carino e bello

Shadowhunters (The Mortal Instruments)
1.Shadowhunters - Città di ossa, 2007 (orig. City of Bones)
2.Shadowhunters - Città di cenere, 2008 (orig. City of Ashes)
3.Shadowhunters - Città di vetro, 2009 (orig. City of Glass)
4.Shadowhunters - Città degli angeli caduti, 2011 (orig. City of Fallen Angels) DA LEGGERE DOPO SHADOWHUNTERS. LE ORIGINI.
5.City of Lost Souls (pubblicazione in lingua inglese 8 maggio 2012)
6.City of Heavenly Fire (pubblicazione in lingua inglese settembre 2013)

Shadowhunters (The Infernal Devices)
1.L'Angelo, 2011 (orig. Clockwork Angel)
2.Clockwork Prince (2011)
3.Clockwork Princess (prevista in lingua inglese, settembre 2012)

1.Shadowhunters. Città di ossa.

La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.


2.Shadowhunters. Città di cenere.

Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.


Cassandra Clare


Cassandra Clare ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la sua famiglia, trascinando con sé valigie piene di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra LA e NY, si è stanziata a Brooklyn, dove vive tutt’ora. Per non farsi distrarre dalla TV o dai suoi gatti, scrive i suoi romanzi nei caffè.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫