lunedì 26 dicembre 2011

Recensione : Matched di Ally Condie

Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlerò del libro Matched, finito ieri.


Autore: Ally Condie
Titolo: Matched
Collana: Lain
Pagine: 356
Prezzo in libreria: € 18,50
Trama: E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.

Questo libro è stato sicuramente una lettura piacevole, ma devo essere sincera: è stata deludente. Mi aspettavo molto di più.
La cover è semplicemente fantastica, mi sono interessata al libro soprattutto grazie a lei. Questo bianco neve e questo verde prato mi sembrano un abbinamento perfetto, e non tocco nemmeno la ragazza dentro la bolla. Ci starei ore, dietro.

LA Condie è un genio, ha inventato una storia davvero magnifica, che ti fa ragionare su quanto siamo fortunati nel poter scegliere. Il libro era, però, poco chiaro: alcune parti del libro non sono scritte bene e dovevo tornare indietro per rilegge dall'inizio.
Il libro non era veloce, in alcune parti la Condie scriveva senza descrizioni e con pochi aggettivi, e in altre era lenta e poco chiara.
Toccando un attimino la mentalità di Cassia: suvvia può una ragazza diciassettenne essere d'accordo con la Società che comanda, tutto compreso i suoi sentimenti? No, penso di no.
UN PO' DI RIBELLIONE.
Un'altra cosa negativa è la scarsa descrizione dei personaggi, sia caratteriale che fisica, sappiamo solo di Cassia alla fine, Em oltre ad avere i capelli neri com'è? Com'è Bram? E il padre? E Ky, oltre ad avere braccia muscolose com'è fatto?
Davvero tanti piccoli argomenti iniziati e non conclusi.
Bisogna premiare comunque la storia, davvero qualcosa di nuovo. Un libro piacevole ma, per ora, niente di più.

Tra il deludente e il carino


Matched Trilogy
1. Matched, 2010 (Matched. La scelta, 2011)
2. Crossed, previsto, in America, per novembre 2011
3. Volume ancora senza titolo, previsto per novembre 2012


_________________________________________________________________________________

L'autrice:

Ally Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah prima di dedicarsi alla scrittura. Il suo primo romanzo, Matched -La scelta, è stato tradotto in 25 paesi e ha scalato in breve tempo le classifiche mondiali.
Vive a Salt Lake City con suo marito e i tre figli.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta, forza, terrò stretto stretto il tuo pensiero ♫